Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

Cucurbita Mail Art: Mostra Internazionale di Arte Postale a Piozzo

A cura dell’Associazione Turistica Pro Loco di Piozzo e delle Associazioni Culturali Siviera & Gabarè

C’era una volta nelle Langhe, tra Mondovì e Alba, un piccolo paese i cui abitanti avevano il soprannome di «lapacuse». Chi viveva a Piozzo veniva cioè definito colui che beve dalla zucca. Questo nomignolo derivava dall’abitudine di conservare l’acqua (e il vino!) da bere durante il lavoro nei campi, in borracce fabbricate utilizzando zucche essiccate.

Venticinque anni fa, un gruppo di appassionati Piozzesi, si è ispirato a questa tradizione e ha deciso di riprendere con rinnovata energia la coltivazione delle zucche, valorizzando così la biodiversità che caratterizza il mondo delle Cucurbitacee. Oggi vengono coltivate ed esposte al pubblico, ogni primo fine settimana di ottobre, più di cinquecento differenti varietà di zucche. La mostra tecnico-scientifica (unica nel suo genere in Italia) è accompagnata da stand gastronomici, artigianato, esposizioni artistiche, mercato, competizione per la zucca più pesante, degustazioni, spettacoli, concorsi fotografici...

Dagli orti di Piozzo, ecco un nuovo tema per incuriosire e stuzzicare la sensibilità artistica degli appassionati di «mail art», in Piemonte, in Italia e in tutto il mondo! La Mostra Internazionale di Arte Postale, a Piozzo, è organizzata a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco di Piozzo e delle Associazioni Culturali Siviera & Gabarè. La prima esposizione di Cucurbita avverrà a PIOZZO (CN), dal 4 al 6 ottobre 2019 in concomitanza con la XXVI Fiera Regionale della Zucca.

REGOLAMENTO

  1. Il titolo della mostra è Cucurbita.
  2. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limite di età.
  3. La tecnica di realizzazione è libera.
  4. Il tema della mostra è «Il mondo delle zucche e dintorni si dà appuntamento a Piozzo».
  5. Le dimensioni consentite sono A6 - A5 - A4.
  6. Le opere non verranno commercializzate.
  7. L’organizzazione si prenderà cura degli oggetti postali artistici, li custodirà e li utilizzerà per promuovere la conoscenza del patrimonio agricolo e paesaggistico di Piozzo (CN) nonché la sensibilità nei confronti dell’importanza della biodiversità.
  8. Le opere non verranno restituite e costituiranno un fondo «artistico», al quale gli organizzatori daranno, nel tempo, dignità di collezione.
  9. Sul retro di ogni opera e su ogni busta devono essere riportati nome e cognome dell'autore, indirizzo email, oggetto «Mail Art», data e titolo.
  10. Le immagini delle opere inviate potranno essere utilizzate dall'organizzazione nei modi e per i fini ritenuti opportuni, senza alcuna pretesa economica da parte dei partecipanti.
  11. I partecipanti riconoscono all’organizzazione il diritto a utilizzare le immagini per la produzione di materiale di comunicazione e pubblicitario.
  12. Non verranno accettate opere a contenuto razziale, offensivo, blasfemo e pedo-pornografico.
  13. Ogni artista riceverà un attestato e verrà inserito in un catalogo elettronico, che verrà pubblicato sul sito dedicato alla manifestazione.
  14. La partecipazione al bando implica l’integrale accettazione del presente regolamento.

Le opere vanno inviate, in formato cartaceo per l’esposizione, a:


Associazione Turistica Pro Loco Piozzo - via Carboneri, 2 12060 - Piozzo (CN)
e, per chi le crea con software di grafica, anche in formato elettronico, via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per usi promozionali, entro e non oltre il 15.09.2019

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure +39 338 990 1290

Scarica qui il bando completo.