La zucca a Piozzo

Piozzo si tinge dei caldi colori d'autunno con la 31ª Fiera Regionale della Zucca!

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, ti invitiamo a vivere una festa imperdibile dedicata alla regina dell'orto. Con centinaia di stand tematici, potrai esplorare un'esposizione unica che conta oltre 600 varietà di zucche di ogni forma e colore. Dai più piccoli souvenir agli esemplari giganti, ce n'è per tutti i gusti! Non mancheranno street food, dolci e prelibatezze a base di zucca per deliziare ogni palato.

Dove siamo: Piozzo si trova in provincia di Cuneo, facilmente raggiungibile tramite l'autostrada A6 Torino-Savona, uscita Carrù.

Ti aspettiamo per celebrare insieme la magia dell'autunno a Piozzo!

divisore

La Zucca a Piozzo: Storia e tradizione

La Fiera della Zucca di Piozzo nasce nel 1994, un tributo alla tradizione dei piozzesi, soprannominati «Lapacuse», che usavano il pregiato ortaggio, lasciato essiccare, come contenitore per il vino da portare nelle vigne durante le lunghe giornate di lavoro.

Nel corso degli anni, lo studio della zucca a Piozzo si è intensificato, portando nel piccolo comune alle porte delle Langhe cuneesi oltre 600 varietà provenienti da tutto il mondo, ma coltivate esclusivamente nel territorio piozzese.

Il culmine di questa ricerca è stato il brevetto della «Zucca Piozzo»®, un prelibato prodotto culinario made in Piozzo, utilizzabile principalmente per la preparazione del risotto.

Ogni anno, il primo weekend di ottobre, Piozzo si tinge di mille colori con un’esposizione di zucche senza eguali su carri antichi e una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere. Non mancano le degustazioni di prodotti tipici alla zucca, sia dolci che salati, il mercato della zucca e gli stand con prodotti artigianali e della terra provenienti dai diversi territori.

divisore

La 31esima Fiera Regionale della Zucca

600 varietà, delizie dolci e salate, tutto a base di zucca, di ogni forma e colore

Si terrà anche quest’anno a Piozzo, la manifestazione interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati. Il piccolo paese in provincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per la sua birra, si tingerà nuovamente di arancione e delle sfumature d’autunno dal 4 al 6 ottobre per celebrare il 30 anni di zucca a Piozzo con la Fiera Regionale della Zucca. Non mancheranno i classici appuntamenti e prodotti che caratterizzano da sempre la manifestazione, le più di 600 varietà di zucca selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita nel belvedere dell’Albarosa, curata da alcuni esperti e che potrà essere visitata gratuitamente. Presente anche quest’anno la “Zucca Piozzo®”, prelibato prodotto culinario made in Piozzo brevettato ormai nove anni fa, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto.

Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, verranno esposte su carri agricoli e si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non. Non mancheranno le zucche giganti che nel 2016 avevano superato i 537 kg.

«Come ogni anno non potranno mancare le delizie alla zucca, – spiega l’organizzazione – bomboloni, muffin, cioccolatini artigianali Guido Gobino canditi con la zucca e il prelibato risotto, tutto a base del pregiato ortaggio piozzese. I piatti, dolci e salati, potranno poi essere cucinati, a casa, da ogni visitatore grazie alle ricette illustrate nel ricettario dedicato alla zucca di Piozzo».

Torna anche quest'anno lo street food con truck e stand che proporranno anche piatti tradizionali regionali a tema zucca da venerdì sera a domenica sera nella splendida cornice dell’Albarosa. Un altro classico appuntamento sarà quello con l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche. Presenza immancabile visto il grande successo delle edizioni precedenti, il laboratorio del gusto con degustazione di zucche nel pomeriggio di sabato e domenica.

Come per le passate edizioni, ci sarà poi il concorso di fotografia, “Metti la foto in zucca” – anche con la sezione Instagram dove si potranno pubblicare le foto con hashtag #fieradellazucca.

«Da anni manteniamo la zucca al centro dell’attenzione diffidando da ogni prodotto non attinente – continua il comitato organizzatore - e questo riconoscimento premia il nostro duro lavoro che ogni anno svolgiamo gratuitamente e con passione cercando di migliorare sempre la qualità della manifestazione, come ad esempio ponendo particolare attenzione sulla gastronomia con tante proposte per i visitatori».

Un occhio di riguardo anche alla sicurezza che sarà come sempre volta a garantire una piacevole visita alle migliaia di visitatori che giungeranno a Piozzo, piccolo paese alle porte delle Langhe situato tra Mondovì e Alba.

divisore

Dove Mangiare

Delizie alla zucca

Al punto ristoro della Pro Loco troverai le delize alla zucca. Dal risotto, sabato a pranzo e cena e domenica a pranzo, ai dolci, bomboloni, muffin e cioccolatini Gobino alla zucca, da venerdì sera a domenica sera.

Inoltre, ecco i ristoranti e locali dove potrai assaporare il pregiato rotaggio piozzesa:

  • Street Food, piatti tradizionali regionali in tema zucca
  • Belvedere Albarosa: Tutti i giorni fino alle 22
  • Ristorante Perlage: Via Carrù, 86a, Telefono: +39 0173 778006
  • Baladin in Piazza e Open Garden: Piazza V Luglio 1944, Località Valle, 25, Telefono: +39 340 6076351
  • Ristorante La Bottera: Via Benevagienna, 64, Telefono: +39 0171 299280
  • Hamburgeria Il Piosco: Via Carrù, 49a, Telefono: +39 338 6382523
  • Punto Ristoro Bar La Sosta: SP 12, Telefono: +39 0173 795322
  • Circolo Amici di Piozzo: Via Carboneri, 2, Telefono: +39 380 4389928
  • Punto Ristoro Alpini: Via Crispi
divisore

Programma

Venerdì 4 ottobre

ORE 17,30: Inaugurazione ufficiale 31a edizione della Fiera Regionale della Zucca, esposizione di zucche su carri d'epoca e mostra tecnico-scientifica con più di 600 varietà di zucca. Ricevimento autorità e consegna della Zucca d'oro.

ORE 21: Presentazione del libro «Zucca» presso la Chiesa dei Battuti Neri. Un viaggio nel mondo delle cucurbitacee, tra biodiversità, arte, simboli, tradizioni e ricette, con oltre 50 varietà e più di 30 piatti.

FINO ALLE ORE 22: Street food con piatti in tema di zucca.

Sabato 5 ottobre

ORE 9: Apertura del mercato della zucca nel centro storico. Laboratori creativi scuole e bambini.

ORE 12,30: Pranzo a base di zucca nelle aree ristoro e nei locali del paese: risotto, dolci, street food e altre specialità.

ORE 15: Laboratorio degustazione zucche dove si potranno degustare gratuitamente gusti e sapori delle diverse varietà di zucca.

ORE 19: Cena a base di zucca nelle aree ristoro e nei locali: risotto e delizie alla zucca.

FINO ALLE ORE 22: Street food con piatti in tema di zucca.

Domenica 6 ottobre

ORE 9: Apertura del mercato della zucca nel centro storico. Apertura concorso fotografico «Metti la foto in zucca».

ORE 12,30: Pranzo a base di zucca nelle aree ristoro e nei locali del paese: risotto, dolci, street food e altre specialità.

ORE 15: Laboratorio degustazione zucche dove si potranno degustare gratuitamente gusti e sapori delle diverse varietà di zucca.

ORE 18: Premiazione concorso fotografico «Metti la foto in zucca».

ORE 19: Chiusura esposizione e mercato della zucca.

FINO ALLE ORE 22: Street food con piatti in tema di zucca.

Alla Fiera Regionale della Zucca troverete anche:

Come Arrivare

Mappa Piozzo

Piozzo è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi:

  • In auto: Dall'autostrada A6 Torino-Savona, uscita Carrù. Seguire le indicazioni per Piozzo.
  • In treno: La stazione ferroviaria più vicina è a Fossano. Da lì, proseguire con autobus o taxi.
  • In pullman: Le principali agenzie di viaggio organizzano visite lla Fiera della Zucca. I pullman possono scaricare e caricare i passeggeri nel piazzale di fronte al ristorante Perlage situato in via Carrù, 86/a. Il piazzale è raggiungibile da Carrù con uscita autostrada A6 Carrù.
  • In camper: Purtroppo il Comune di Piozzo non dispone di aree attrezzate per i camper. E' comunque possibile sostare in due parcheggi messi a disposizione. Si tratta del piazzale antistante il campo sportivo e di fronte alla chiesa di San Grato e raggiungibili da Bene Vagienna con uscita autostrada A6 Fossano o Carrù. Seguire scupolosamente le indicazioni in loco

Nel circondario della manifestazione sono allestiti numerosi parcheggi gratuiti opportunamente indicati con segnaletica e personale qualificato che sarà a disposizione per ogni informazione.

Nelle vicinanze di ogni varco di accesso sono allestiti parcheggi disabili al fine di raggiungere più agevolmente la manifestazione. Attenersi alle disposizioni del personale qualificato che sarà a disposizione per ogni informazione.

Nell'avvicinarsi a Piozzo, i visitatori troveranno indicazioni e personale dedicato per indirizzare nel miglior modo ai parcheggi.

Da venerdì a domenica inoltre sono presenti numerose modifiche alla viabilità. Occorre quindi prestare massima attenzione alle indicazioni impartite sul posto; potrebbe essere infatti deviato il traffico temporaneamente per facilitare il flusso e il deflusso al paese.

ATTENZIONE INOLTRE AL SENSO UNICO ATTIVO PER I PEDONI in via Carrù (tra via Priola e via Garibaldi) - senso discendente e in via Priola (intero tratto) - senso ascendente.
Tale disposizione sarà impartita dal personale preposto per permettere un miglior flusso dei visitatori ed evitare inutili ingorghi e pericoli.

Contatti

#fieradellazucca

info@prolocopiozzo.it

+39 349 2798710

Partner